Seleziona una pagina

International MiniMaster in Psychotherapy

Bussolle del Cambiamento 2021

Cognitive Behavior Therapy: Beyond Basics con Judith S. Beck

ATTENZIONE: A causa di un grosso incendio divampato nella notte tra il 9 e il 10 marzo a Strasburgo, il datacenter che ospita il nostro sito web è attualmente offline. Le funzionalità di questo sito sono temporaneamente limitate. Stiamo lavorando per il ripristino del sito ufficiale di Spazio Iris (www.spazioiris.it), nel frattempo vi invitiamo a iscrivervi ai corsi attraverso queste pagine provvisorie e qualora vogliate contattarci potete farlo alla segreteria 0294382821. Vi ringraziamo per la pazienza.

Cognitive Behavior Therapy: Beyond Basics con Judith S. Beck

Originata nei primi anni ’60, a partire da un’intuizione dello psicologo statunitense Aaron T. Beck, la psicoterapia cognitiva è oggi applicata con successo nel trattamento di un’ampia gamma di disturbi. Principio cardine del modello cognitivo è che alla base di un disturbo psichico e/o di un disagio emotivo esista una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti.

Attraverso la ristrutturazione cognitiva, il terapeuta guida il paziente ad accorgersi di guardare il mondo attraverso una sorta di ‘lenti distorte’ e lo guida passo a passo a trovarne di nuove, più adattive e funzionali al benessere. Si tratta comunque di un processo complesso che può andare incontro ad impasse qualora il paziente sia particolarmente compromesso.

Come si comporta il terapeuta di fronte a tali situazioni?

Come può sostenere il paziente nella costruzione di una nuova immagine di sé? Parleremo di questo e molto altro con la Dr. Judith S. Beck, presidente dell’Istituto Beck Institute fo Cognitive Behavior Therapy e docente di Psicologia e Psichiatria presso la University of Pennsylvania.

Relatori

Judith S. Beck

Judith S. Beck è una psicologa americana, nota in particolar modo per i suoi studi nel campo della terapia cognitiva. Suo padre è Aaron Beck, il fondatore della terapia cognitiva, con il quale ha avuto modo di collaborare in diverse occasioni. I volumi di Judith Beck vengono spesso utilizzati dagli studenti di Psicologia e di Psichiatria di tutto il mondo. Tra le sue opere, quella che viene adottata più di frequente negli ambiti accademici di tutto il mondo si intitola “Cognitive Therapy: Basics and Beyond”, pubblicato nel 1995 e tradotto successivamente in più di venti lingue. Judith Beck è inoltre presidente dell’Istituto non-profit Beck Institute for Cognitive Behavior Therapy, oltre ad essere docente di Psicologia e Psichiatria presso la University of Pennsylvania.

Paul M. Grant

Il Dr. Paul M. Grant è uno psicologo clinico e co-direttore del Center for Recovery-Oriented Cognitive Therapy (CT-R). Negli ultimi 20 anni, il dottor Grant, insieme ad Aaron T. Beck, MD, ha creato e avanzato la TC-R, che è un approccio rivoluzionario basato sull’evidenza per il trattamento di gravi condizioni di salute mentale. Ha ampiamente studiato e studiato le basi teoriche e l’applicazione della TC-R a soggetti a cui è stata diagnosticata la schizofrenia.

Giovanni M. Ruggiero

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva. Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Bolzano e Modena. Didatta e Supervisore Studi Cognitivi Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con sedi a Milano, Modena, San Benedetto del Tronto, Bolzano, Firenze. Professore presso Sigmund Freud University Milano

Francesco Mancini

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, dirige la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma e l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) ed è professore associato di Psicologia clinica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. È autore di numerose pubblicazioni in riviste internazionali e per le nostre edizioni ha curato Teoria e clinica del perdono (con B. Barcaccia, 2013), Il disturbo da accumulo (con C. Perdighe, 2015) e La mente ossessiva (2016)

Programma

1° Modulo

Cognitive Behavior Therapy: Beyond Basics

Ore 15-16
Relatori: Judith S. Beck, Paul M. Grant

2° Modulo

Il Ruolo e la Procedura del Case Conceptualization Diagram come formulazione condivisa del caso nella CBT

Ore 16-17
Relatori: Giovanni M. Ruggiero

3° Modulo

La Mente Ossessiva: comprendere e curare il DOC

Ore 17-18
Relatori: Francesco Mancini

Compila il modulo di iscrizione che trovi QUI

Una volta compilato ed inviato, riceverai una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione da parte della nostra Segreteria

Ti verrà poi inviata una mail con i dettagli per finalizzare il pagamento e per l’accesso alla stanza Zoom

Per qualsiasi dubbio o domanda avessi, puoi contattarci direttamente al numero 02 9438 2821 oppure scrivendoci all’indirizzo mail info@spazioiris.it

Spazio IRIS

Istituto di Ricerca ed Intervento per la Salute

Spazio Iris è un Istituto che opera nel settore della formazione professionale, della clinica e della ricerca in ambito sanitario, giuridico, assistenziale ed educativo.

Oltre 10.000 professionisti e operatori sanitari hanno scelto Spazio IRIS per la propria formazione

Con 198 Percorsi sviluppati, con oltre 5000 ore di formazione erogata e decine di progetti sviluppati a tutela della Salute e del Benessere, Spazio IRIS propone percorsi innovativi al passo con la nostra epoca e aderenti ai bisogni dei professionisti di oggi: percorsi che siano visti come l’unica plausibile risposta prima di tutto per i nostri pazienti, che portano ogni giorno nei nostri studi la loro sofferenza e la necessità di risposte che siano adeguate.
Al termine della pagine re-inseriamo il Disclaimer in rosso